logo di Valentina Delise

TRADIMENTO- INFEDELTÀ

Da dove nasce il tradimento?

il tradimento è una situazione molto dolorosa.

perché una persona tradisce quando è in coppia? e’ solo colpa del traditore oppure dietro questo atto c’è qualcosa da guardare da entrambi le parti?

la prima regola per mantenere un buon rapporto di coppia è mantenere l’equilibrio tra il dare e il prendere.

Cosa significa?

significa che entrambi le parti devono essere alla pari, se uno dei due da di più o viceversa l’altro prende senza dare nulla in cambio, la relazione è in bilico e quasi sicuramente entrerà in crisi.

un aspetto che potrebbe manifestarsi in una coppia è proprio il tradimento.

per la coscienza collettiva sociale è moralmente inaccettabile il tradimento e spesso il partner “innocente” si comporta come se il suo diritto a rimanere con l’altra persona fosse esclusivo e permanente. 

questa è una gran presunzione!

la coscienza che vigila sulle relazioni non si lascia impressionare da questi diritti morali, l’anima guarda solo l’effettiva qualità del legame e del equilibrio tra dare e prendere.

Le Costellazioni Familiari Original Hellinger® hanno fatto emergere che quando una donna tratta il marito come un bambino, cercando di migliorarlo a suo piacere, l’uomo con molta probabilità tradirà, si troverà un’amante che diventa la sua vera compagna. 

un altro scenario potrebbe essere che se uno dei due trova un’amante pur avendo un buon rapporto di coppia, spesso l’altro rappresenta la madre.

Cosa succede quando esce fuori il tradimento?

la persona che viene tradita spesso non si mette in discussione, invece di riconquistare il partner e la relazione, colui che è stato ferito spesso lo tormenta come se le sue pretese di esclusività (che non tengono in considerazione i bisogni e desideri dell’altro), potessero indurlo a tornare.
questo tipo di dinamica porta il traditore solamente ad allontanarlo ulteriormente.

E chi si accontenta di vivere un rapporto a tre?

vuol dire che è rimasto bambino.

Una soluzione?

ristabilire innanzitutto l’equilibrio tra dare e prendere, osservare ciò che realmente si cela dietro questo atto, inoltre la persona tradita dovrà fare qualcosa che all’altro da un’ po’ fastidio, in modo tale da riequilibrare il torto.

chi subisce un torto, in questo caso un tradimento,  deve rispondere con un azione un po’ meno grave, in modo tale da far tornare in equilibrio il movimento tra dare e il prendere.

nelle relazioni emergono sempre dinamiche che ci portiamo dietro dal passato, questo accade perché la vita ci sta offrendo una via ti trasformazione, siamo venuti al mondo per trovare la giusta via della felicità e queste opportunità servono per sciogliere i nodi che ci legano ad uno squilibrio e soprattutto farci conoscere ogni aspetto della vita.

tutto quello che ci capita nella nostra vita ha uno scopo, se inizi a non giudicare gli avvenimenti e nei momenti difficili ti fai aiutare, allora la vita inizia a fluire come un’onda del mare.

ti senti colpita da questo articolo? hai bisogno di un confronto o vuoi guardare la tua relazione?

 

Questi sono i miei contatti:

info@valentinadelise.it

valentinadelise.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *